Il teleraffrescamento fornisce acqua refrigerata per il raffrescamento interno di edifici industriali, commerciali e residenziali tramite una rete di tubazioni a circuito chiuso.

Il funzionamento, dal punto di vista tecnico e funzionale, è molto simile al teleriscaldamento. Un sistema di teleraffrescamento può ottenere un tasso di efficienza pari a 5 e in alcuni casi addirittura 10 volte superiore rispetto a quello di un sistema di raffrescamento tradizionale.

I raccordi e i tubi preisolati ECOLINE & ECOTECH sono pensati appositamente per trasportare fluidi anche in bassa temperatura, ossia quei liquidi che necessitano di essere isolati termicamente, oltre che fisicamente, dall’ambiente circostante. L’acqua fredda usata in un impianto di teleraffrescamento, può provenire da fonti libere come l’acqua marina oppure può essere prodotta da fonti come il calore di scarto tramite l’uso di raffreddatori a turbina o ad assorbimento o raffreddatori elettrici. 

La composizione di questi tubi è estremamente semplice e al contempo estremamente efficace. Essi, infatti, sono costituiti da un tubo esterno (detto tubo guaina) e da una tubazione interna (detta tubo di esercizio) che assolve la funzione di trasportare il fluido. L’isolamento di queste tubazioni viene realizzato con l’inserimento di una schiuma rigida in Poliuretano espanso, che garantisce un alto grado di isolamento termico con uno spessore richiesto molto inferiore rispetto ad altri materiali.

Prodotti sempre disponibili e a magazzino, Ecoline è la soluzione ideale per risparmiare tempo ed energie, in tutti i sensi!